Monte Verde a Tortorici è una cooperativa agricola nata circa dieci anni fa. I suoi soci sono produttori agricoli e allevatori. Le occupazioni principali consistono nella vendita all’ingrosso di prodotti biologici come latte, ortaggi e carne. Viene svolta un’attività che in parte è di produzione e in parte di commercializzazione di prodotti biologici. Molte persone credono che il termine biologico serva soltanto a vendere di più, ma in realtà per potere dichiarare un prodotto biologico agricoltori, allevatori e trasformatori, come quelli che operano per la cooperativa di carni biologiche di Catania, devono seguire minuziosamente il modo di produzione stabilito dall’Unione Europea. Tutto quello che è scritto sull’etichetta di un prodotto, infatti, è controllato per legge, garantito dalla certificazione e non soltanto da un’autodichiarazione di chi lo ha prodotto.
Uno degli obiettivi principali di un’azienda biologica come la Monte Verde è ottenere prodotti di pregio, senza utilizzare fertilizzanti chimici di sintesi o fitofarmaci per allevare e coltivare. Nella cura degli animali, gli allevatori della cooperativa di carni biologiche di Catania non fanno ricorso all’uso di farmaci e antibiotici, a parte i vaccini. L’agricoltore biologico seleziona coltivazioni che sono adatte al territorio, rustiche, adattabili e forti. Inoltre, è rispettoso dei cicli naturali del terreno e alterna periodi di riposo con periodi di produzione, per fare in modo che il suolo resti ricco senza impoverirsi. Per fertilizzare il terreno si utilizzano concimi organici come paglia, letame e scarti vegetali trasformati in compost oppure vengono interrate determinate piante che possono arricchire il suolo di sostanze nutrienti. Un valido aiuto proviene anche da uccelli e insetti. Vengono infatti create siepi e piantati alberi dove vengono ospitati insetti e uccelli antagonisti, che cacciano gli insetti dannosi.
Anche i prodotti trasformati devono rispettare tutte le condizioni stabilite dalle leggi europee. La loro produzione deve seguire processi fisici e meccanici e mai chimici. Da ogni cibo, inoltre, sono eliminati coloranti, conservanti e additivi. Gli alimenti biologici venduti sfusi dalla cooperativa di carni biologiche di Catania sono sottoposti a regimi di severo controllo, con ispezioni e certificazioni mirate che garantiscono che si tratti di prodotti derivati a tutti gli effetti dalla produzione biologica. I punti vendita che propongono ai clienti prodotti pre-confezionati all’origine non devono sottoporsi ai controlli, perché l’impresa produttrice è già verificata e il contenuto delle confezioni non può essere sostituito o manipolato. Dal canto suo, il consumatore può stare tranquillo perché i prodotti biologici sono sicuri e sani, monitorati in maniera attenta e scrupolosa lungo tutte le fasi del processo produttivo, dalla nascita alla tavola.
La cooperativa agricola Monte Verde propone prodotti all’ingrosso frutto dell’agricoltura e dell’allevamento biologico. L’impiego di sostanze esclusivamente naturali, nel rispetto delle regole dettate dalle stagioni, permettono di produrre latte, carne e ortaggi biologici, ricchi di sapore e di valori nutrizionali. La ricchezza del territorio, il microclima e le tecniche biologiche hanno consentito a questa realtà di realizzare prodotti di grande qualità. È un modo di produrre che valorizza la cultura e le tradizioni della regione e offre la possibilità di degustare i frutti della terra, in tutto il loro pieno sapore.
Per la produzione degli alimenti venduti al pubblico non viene fatto ricorso a sostanze chimiche di sintesi. È così possibile migliorare e preservare le caratteristiche intrinseche del terreno, nel totale rispetto delle forme di vita presenti, della salute dell’ambiente circostante e di quanti lo abitano. Tutto questo ha un chiaro riflesso sul consumatore, che può assaporare cibi puri e ricchi, del tutto sicuri per la salute. Gli animali allevati sono sani, vivono in spazi adeguati al loro benessere e sono alimentati in modo da produrre carni e latte dal sapore unico. Chi lavora per la cooperativa di carni biologiche di Catania opera in modo serio e dignitoso per portare sulle tavole dei consumatori prodotti sicuri, genuini e certificati.
La produzione biologica consente di creare alimenti saporiti e sani, rispettando i cicli naturali e con un impatto bassissimo sull’ambiente. viene rispettata la biodiversità, senza sfruttare in modo improprio le risorse naturali, l’acqua e il suolo. La normativa europea vuole che le produzioni biologiche siano oggetto di controlli e analisi periodici da parte di organismi autorizzati. Occorre infatti verificare che chi opera in questo settore possieda i necessari requisiti di competenza e di indipendenza. L’Authority della Certificazione accredita gli enti di controllo preposti, che fanno in modo che tutti gli alimenti biologici seguano quanto stabilito dal Regolamento Europeo.
98078 - Tortorici (ME)
Sicilia
Contrada Pagliara, 63
Distanza dal centro: 0,58 Km
Telefono: 3281559305
Partita IVA: 02850480837
Responsabile trattamento dati: Sebastiano Bontempo Scavo